intolleranze-alimentari

A differenza di alcune allergie, le intolleranze alimentari non sono pericolose per la vita. Tuttavia, possono essere molto problematiche per le persone colpite.

Le sensibilità e intolleranze alimentari sono estremamente comuni e sembrano essere in aumento.

Si stima che fino al 20% della popolazione mondiale possa avere un’intolleranza alimentare (1).

Le intolleranze e le sensibilità alimentari possono essere difficili da diagnosticare a causa della loro vasta gamma di sintomi.

Vediamo insieme i tipi più comuni di intolleranze alimentari, i relativi sintomi e gli alimenti da evitare.

(Potrebbe interessarti: Allergia alimentare vs. intolleranza alimentare: qual è la differenza?).

Cos’è un’intolleranza alimentare?

Un’intolleranza alimentare è quando si ha difficoltà a digerire determinati cibi o ingredienti nel cibo. Di solito non è grave, ma mangiare il cibo a cui sei intollerante può farti sentire male.

Controlla se hai un’intolleranza alimentare

Se hai un’intolleranza alimentare, di solito manifesti i sintomi poche ore dopo aver mangiato il cibo o l’ingrediente a cui sei intollerante.

I sintomi comuni includono:

  • diarrea
  • gonfiore
  • gas intestinali
  • mal di pancia

Ma ci sono molti altri possibili sintomi, tra cui mal di testa, sensazione di stanchezza o spossatezza, malessere, reflusso, costipazione, dolori articolari o eruzioni cutanee.

I sintomi possono durare per alcune ore o giorni.

Il termine “ipersensibilità alimentare” si riferisce sia alle allergie alimentari che alle intolleranze alimentari (2).

Un’intolleranza alimentare non è la stessa di un’allergia alimentare, anche se alcuni dei sintomi possono essere simili.

Qual è la differenza tra un’intolleranza alimentare e un’allergia alimentare?

Le reazioni fisiche a determinati alimenti sono comuni, ma la maggior parte sono causate da un’intolleranza alimentare piuttosto che da un’allergia alimentare.

Un’intolleranza alimentare può causare alcuni degli stessi segni e sintomi di un’allergia alimentare, quindi le persone spesso confondono i due.

Una vera allergia alimentare colpisce il sistema immunitario. Anche piccole quantità del cibo incriminato possono scatenare una serie di sintomi, che possono essere gravi o potenzialmente letali.

Al contrario, un’intolleranza alimentare colpisce spesso solo l’apparato digerente e provoca sintomi meno gravi.

Se hai un’intolleranza alimentare, potresti essere in grado di mangiare piccole quantità del cibo incriminato senza problemi.

Potresti anche essere in grado di prevenire una reazione. Ad esempio, se sei intollerante al lattosio, potresti essere in grado di bere latte senza lattosio o assumere pillole di enzimi lattasi per aiutare la digestione.

Quali sono le cause dell’intolleranza alimentare?

Le cause dell’intolleranza alimentare includono:

  • Assenza di un enzima necessario per digerire completamente un alimento. L’intolleranza al lattosio è un esempio comune.
  • Sindrome dell’intestino irritabile. Questa condizione cronica può causare crampi, costipazione e diarrea.
  • Sensibilità agli additivi alimentari. Ad esempio, i solfiti utilizzati per conservare frutta secca, prodotti in scatola e vino possono scatenare attacchi di asma nelle persone sensibili agli additivi alimentari.

I test per le intolleranze alimentari

I test che potresti avere includono:

  • una dieta speciale in cui eviti di mangiare il cibo a cui potresti essere intollerante
  • analisi del sangue
  • un test del respiro per accertare se sei intollerante al lattosio

Potrebbe anche essere chiesto di tenere un diario alimentare e dei sintomi per aiutare a capire cosa potrebbe scatenare i sintomi.

Qual è la diagnosi per le intolleranze alimentari mediante la dieta?

Le intolleranze alimentari sono comunemente diagnosticate mediante diete di eliminazione specificamente progettate per restringere il campo degli alimenti incriminati o attraverso altri metodi di test.

Le diete di eliminazione rimuovono gli alimenti più comunemente associati alle intolleranze per un periodo di tempo fino alla scomparsa dei sintomi. Gli alimenti vengono quindi reintrodotti uno alla volta durante il monitoraggio dei sintomi (3).

Questo tipo di dieta aiuta le persone a identificare quale cibo o alimenti stanno causando i sintomi. (Potrebbe interessarti: Sai cos’è una dieta di eliminazione o di esclusione?)

Le intolleranze alimentari più comuni

Glutine

Il glutine è una proteina presente in cereali come frumento, orzo e segale. Una persona con intolleranza o sensibilità al glutine può provare dolore e gonfiore dopo aver mangiato cibi che contengono glutine.

L’intolleranza al glutine può causare sintomi simili alla celiachia, ma è un problema diverso con diversi effetti a lungo termine.

I sintomi dell’intolleranza al glutine possono anche assomigliare a quelli di un’allergia al grano o condizioni intestinali come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

Le persone affette da celiachia devono evitare il glutine, in quanto può causare danni intestinali e impedire al corpo di assorbire i nutrienti essenziali (4).

Quelli con un’allergia al grano devono evitare tutti i prodotti a base di grano, poiché consumarne uno potrebbe essere immediatamente pericoloso per la vita.

L’intolleranza al glutine può portare a disagio, ma è improbabile che causi sintomi gravi che richiedono cure di emergenza.

Tuttavia, gli esperti non sono sicuri di cosa causi esattamente l’intolleranza al glutine e come si colleghi a malattie simili. Alcuni ricercatori hanno suggerito che altri ingredienti nel grano, non il glutine, potrebbero causare alcune di queste reazioni (5) (6) (7).

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I sintomi possono includere:

  • stanchezza
  • gonfiore
  • dolore addominale
  • diarrea
  • nausea
  • stipsi
  • una sensazione generale di malessere

Possono inoltre verificarsi:

  • ansia
  • mal di testa
  • confusione
  • intorpidimento
  • dolori articolari o muscolari
  • un’eruzione cutanea

Rivolgiti a un medico per uno qualsiasi dei sintomi di cui sopra. Una diagnosi corretta è importante: molte condizioni che colpiscono l’intestino hanno sintomi simili.

Caffeina

L’intolleranza alla caffeina è essenzialmente quando il corpo ha una risposta negativa al consumo di caffeina e può verificarsi anche con quantità molto piccole, a seconda della propria sensibilità.

È uno stimolante, il che significa che riduce l’affaticamento e aumenta la vigilanza quando viene consumato.

Lo fa bloccando i recettori dell’adenosina, un neurotrasmettitore che regola il ciclo sonno-veglia e provoca sonnolenza (8).

Questa ipersensibilità alla caffeina è stata collegata alla genetica, nonché a una ridotta capacità di metabolizzare ed espellere la caffeina (9).

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I sintomi di intolleranza alla caffeina possono includere:

  • Insonnia o sonno disturbato
  • Ipertensione
  • Ansia
  • Sintomi correlati all’IBS (sindrome dell’intestino irritabile)
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Irrequietezza
  • Nervosismo

È anche importante ricordare che la caffeina non si trova solo nel tè e nel caffè, ma anche nel cioccolato fondente e nelle bevande gassate!

Sulfiti

I solfiti sono sostanze chimiche che si trovano in alcuni alimenti, naturalmente o come additivi.

È raro, ma alcune persone sono sensibili a questi composti.

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Gli alimenti che possono contenere solfiti sono:

  • Birra, vino e bibite
  • Biscotti, cracker, crosta di torta e crosta di pizza
  • Frutta secca
  • Gamberetti, aragoste e capesante
  • Patatine fritte e altri alimenti a base di patate sbucciate, come il purè istantaneo
  • Succo di frutta o verdura
  • Frutta o verdura in scatola
  • Sciroppi e topping alla frutta
  • Sottaceti, condimento, olive e condimento per insalata
  • Miscele di noodle o riso
  • Miscele di minestra essiccate
  • Salumi, carne macinata, salsicce

Molti farmaci da prescrizione e da banco contengono anche solfiti. I solfiti sono contenuti anche in prodotti applicati sulla pelle, come i cosmetici.

La maggior parte dei sintomi sono lievi e variano da persona a persona. I problemi possono essere:

  • Respiro sibilante
  • Fiato corto
  • Tosse
  • Mal di pancia
  • Diarrea
  • Nausea
  • Eruzione cutanea
  • Infiammazione della pelle

Salicilati

I salicilati sono sostanze chimiche naturali prodotte dalle piante come difesa contro fattori di stress ambientale come insetti e malattie (10).

I salicilati hanno proprietà antinfiammatorie. Infatti, gli alimenti ricchi di questi composti hanno dimostrato di proteggere da alcune malattie come il cancro del colon-retto (11).

Queste sostanze chimiche naturali si trovano in una vasta gamma di alimenti, tra cui frutta, verdura, , caffè, spezie, noci e miele.

Oltre ad essere un componente naturale di molti alimenti, i salicilati sono spesso usati come conservanti alimentari e possono essere trovati nei farmaci.

Mentre quantità eccessive di salicilati possono causare problemi di salute, la maggior parte delle persone non ha problemi a consumare quantità normali di salicilati presenti negli alimenti.

Tuttavia, alcune persone sono estremamente sensibili a questi composti e sviluppano reazioni avverse quando ne consumano anche piccole quantità.

I sintomi più comuni coinvolgono le vie respiratorie. Tuttavia, anche la pelle e il tratto intestinale possono essere colpiti.

I sintomi dell’intolleranza al salicilato includono (12):

  • naso chiuso
  • polipi nasali e sinusali
  • infezione e infiammazione del seno
  • asma
  • diarrea
  • gas intestinali
  • dolore addominale
  • infiammazione intestinale (colite)
  • orticaria
  • gonfiore dei tessuti.

Mentre è impossibile rimuovere completamente i salicilati dalla dieta, chi ha un’intolleranza ai salicilati dovrebbe evitare cibi ricchi di salicilati come spezie, caffè, uvetta e arance, così come cosmetici e farmaci che contengono salicilati (12).

Ammine

Un individuo con intolleranza alle ammine ha difficoltà a processare le ammine nel cibo. Il volume di ammine che le persone possono digerire senza provare alcuna sensibilità varia da persona a persona

Le ammine vasoattive, o ammine in breve, sono sostanze che vengono create quando le proteine ​​presenti nel cibo iniziano a scomporsi.

È un processo comune che di solito è causato da una o più cose: l’invecchiamento del cibo; la cottura e la lavorazione del cibo. Questo fa si che il cibo contenga livelli di ammine più elevati rispetto a quelli iniziali.

È interessante notare che questi livelli aumentano anche man mano che il cibo, in particolare la frutta, come avocado e banane, diventa più maturo con il passare dei giorni (13).

Le ammine interagiscono con il corpo espandendo i nostri piccoli vasi sanguigni.

Questo è il motivo per cui non è raro che l’intolleranza alle amine scateni vampate di calore, emicrania e congestione nasale in alcune persone (14).

Esistono diversi tipi di ammine. Alcune si trovano nel cibo e altri sono presenti in sostanze che esistono all’interno del nostro corpo.

I diversi tipi di ammine includono:

  • Dopamina
  • Serotonina
  • Adrenalina
  • Istamina (es. vino)
  • Tiramina (ad es. formaggio)
  • Feniletilamina (es. cioccolato)

Tra i vari tipi sopra elencati, i tipi più comuni di ammina sono l’istamina, la tiramina e la feniletilamina.

Quando si tratta di cibo e livelli di ammine, la carne lavorata, il cibo fermentato, la salsa di soia e il formaggio sono ampiamente segnalati per avere il più alto contenuto di ammina.

Inoltre, rosolare, grigliare, carbonizzare e cuocere troppo il cibo può anche aumentare i livelli di ammina, contribuendo alla formazione di alcuni tipi di batteri.

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I sintomi dell’intolleranza alle ammine non sono gli stessi per tutti.

In generale, le persone tendono a manifestare sintomi entro pochi minuti dal consumo di cibi o bevande ad alto contenuto di ammina

La stragrande maggioranza dei sintomi tende a durare fino a 24 ore. Alcuni dei segni più comuni di una sensibilità alle ammine includono (15):

  • Emicrania
  • Mal di testa
  • Orticaria
  • Prurito
  • Ansia
  • Crampi allo stomaco
  • Diarrea
  • Bassa pressione sanguigna

(Potrebbe interessarti: Emicrania vestibolare: allevia i sintomi con una dieta di eliminazione)

FODMAP

FODMAP è un’abbreviazione che sta per oligo-, di-, mono-saccaridi e polioli fermentabili (16).

Sono un gruppo di carboidrati a catena corta che si trovano naturalmente in molti alimenti che possono causare disturbi digestivi.

Alcuni esempi di cibi con un alto contenuto di FODMAP:

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  • Latte e derivati, Frumento, segale, kamut e derivati quali pane, pasta, dolci, prodotti da forno
  • Frutta secca e semi
  • Legumi, quasi tutti: fagioli, piselli,fagioli di soia, ceci secchi.
  • Bevande: succhi di frutta, tisana al finocchio, camomilla, rum, vini da dessert
  • Dolcificanti: miele, fruttosio, sciroppo di agave, sciroppo di glucosio-fruttosio, xilitolo, mannitolo
  • Condimenti: salsa tzaziki, ketchup, hummus.
  • Verdure: aglio, cipolla, il bulbo dei cipollotti, funghi, carciofi, asparagi, porri, cavolfiore, topinambur
  • Frutta: mele, pere, albicocche, more, ciliegie, fichi, cachi, mango, pesche, prugne, pompelmo, banane baby, anguria

I FODMAP sono scarsamente assorbiti nell’intestino tenue e viaggiano verso l’intestino crasso, dove vengono utilizzati come carburante per i batteri intestinali.

I batteri scompongono o “fermentano” i FODMAP, che producono gas e provocano gonfiore e disagio.

Questi carboidrati hanno anche proprietà osmotiche, nel senso che attirano acqua nel sistema digestivo, causando diarrea e disagio (17).

I sintomi di un’intolleranza FODMAP includono (18):

  • Gonfiore
  • Diarrea
  • Gas
  • Addominale
  • Dolore
  • Stipsi

Le intolleranze FODMAP sono molto comuni nelle persone con sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

Infatti, fino all’86% delle persone con diagnosi di IBS sperimenta una riduzione dei sintomi digestivi quando segue una dieta a basso contenuto di FODMAP (19).

(Potrebbe interessarti: Intolleranza al lattosio: cause, sintomi e trattamento)

Fruttosio

Il fruttosio, che è un tipo di FODMAP, è uno zucchero semplice che si trova in frutta e verdura, oltre a dolcificanti come miele, agave e sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.

Le persone con intolleranza al fruttosio non possono digerire questi zuccheri normalmente.

Esistono 2 tipi di intolleranza al fruttosio

  • Intolleranza alimentare al fruttosio. Se hai un’intolleranza alimentare al fruttosio, le cellule dell’intestino non assorbono il fruttosio come dovrebbero.
    Nelle persone con intolleranza alimentare al fruttosio (a volte chiamata malassorbimento di fruttosio), mangiare cibi ricchi di fruttosio può portare a sintomi fastidiosi, tra cui: gas, gonfiore addominale, diarrea, mal di stomaco.
  • Intolleranza ereditaria al fruttosio. Questa è una condizione genetica in cui le persone nascono senza un enzima che scompone il fruttosio.
    Senza questo enzima, non possono digerire affatto il fruttosio. I sintomi si manifestano subito dopo che i bambini iniziano a mangiare i loro primi cibi solidi.
    Questi bambini in genere mostrano segni tra cui: nausea, gonfiore addominale, diarrea, vomito, dolore addominale, basso livello di zucchero nel sangue, forte antipatia per i dolci, problemi con la crescita e lo sviluppo.

Le persone con un’intolleranza al fruttosio sono spesso anche sensibili ad altri FODMAP e possono trarre beneficio dal seguire una dieta a basso contenuto di FODMAP.

Altre intolleranze alimentari comuni

Le intolleranze alimentari sopra elencate sono tra le tipologie più comuni.

Tuttavia, ci sono molti altri alimenti e ingredienti a cui le persone possono essere intolleranti, tra cui:

Aspartame: l’aspartame è un dolcificante artificiale comunemente usato come sostituto dello zucchero. Sebbene la ricerca sia in conflitto, alcuni studi hanno riportato effetti collaterali come depressione e irritabilità nelle persone sensibili (20).

MSG: il glutammato monosodico, o MSG, è usato come additivo per esaltare il sapore negli alimenti. Sono necessarie ulteriori ricerche, ma alcuni studi lo hanno dimostrato che grandi quantità possono causare mal di testa, orticaria e dolore toracico (21).

Uova: alcune persone hanno difficoltà nel digerire i bianchi d’uovo, ma non sono allergici alle uova. L’intolleranza all’uovo è associata a
sintomi come diarrea e dolore addominale (22).

Lievito: le persone con un’intolleranza al lievito generalmente manifestano sintomi meno gravi rispetto a quelle con un’allergia al lievito.
I sintomi sono tipicamente limitati al sistema digestivo (23).

Coloranti alimentari: è stato dimostrato che i coloranti alimentari come il rosso 40 e il giallo 5 fanno causare reazioni di ipersensibilità in alcune persone. I sintomi includono orticaria, gonfiore della pelle e naso chiuso (24).

Alcoli di zucchero: Gli alcoli di zucchero sono utilizzati come sostituto dello zucchero in determinati alimenti in particolare in quelli etichettati come “senza zucchero” o “senza zuccheri aggiunti”. Possono causare gravi problemi digestivi in ​​​​alcune persone, incluso gonfiore e diarrea (25).

Conclusioni

Le intolleranze alimentari differiscono dalle allergie. La maggior parte non attiva il sistema immunitario e i loro sintomi sono generalmente meno gravi.

Tuttavia, possono avere un impatto negativo sulla tua salute e dovrebbero essere prese sul serio.

Se hai un’intolleranza alimentare, cerca di evitare o ridurre il consumo del cibo a cui sei intollerante, compresi gli alimenti in cui sei intollerante a uno qualsiasi degli ingredienti.

È importante non eliminare gli alimenti dalla tua dieta, o da quella di tuo figlio, senza il consiglio di un medico di famiglia o di uno specialista in alimentazione e nutrizione.

Questo perché tu o tuo figlio potreste perdere alcune vitamine e minerali, che sono particolarmente importanti per la crescita e lo sviluppo di un bambino.

(Potrebbe interessarti: La dieta del digiuno intermittente può migliorare la salute dell’intestino?)

Fonti bibliografiche

www.nhs.uk/conditions/food-intolerance/
www.mayoclinic.org/diseases-conditions/food-allergy/expert-answers/food-allergy/faq-20058538
www.medicalnewstoday.com/articles/312898#intolerance-allergy-celiac
www.healthline.com/nutrition/common-food-intolerances
health.clevelandclinic.org/what-is-fructose-intolerance/
www.lahey.org/lhmc/department/allergy-and-immunology/conditions-diagnosis/sulfite-sensitivity/

(1) www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2695393/
(2) eaaci.org/400-resources/what-is-food-allergy/1873-what-is-food-hypersensitivity.html
(3) www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4322780/
(4) www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/celiac-disease?dkrd=hispt0145
(5) www.cambridge.org/core/journals/proceedings-of-the-nutrition-society/article/rise-and-fall-of-gluten/B0582A3E664CF8A086E34664F0629CFC
(6) onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/nbu.12186
(7) www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6182669/
(8) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20164566/
(9) www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3368971/
(10) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21879102/
(11) pubs.rsc.org/en/Content/ArticleLanding/2011/FO/c1fo10128e
(12) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2696737/
(13) naturopathlife.com.au/education/nutrition-perth/amine-sensitivity/
(14) www.allergy.org.au/patients/food-other-adverse-reactions/food-intolerance
(15) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26242570/
(16) onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/j.1440-1746.2009.06149.x
(17) onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/j.1365-2036.2010.04237.x
(18) www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3934501/
(19) www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4918736/
(20) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24700203/
(21) www.fda.gov/food/food-additives-petitions/questions-and-answers-monosodium-glutamate-msg
(22) www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3069662/
(23) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28884564/
(24) www.tandfonline.com/doi/abs/10.1179/1077352512Z.00000000034
(25) pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17484374/