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Soffri di ortoressia? Scoprilo con il test di Bratman.

Il test di Bratman

Il test messo a punto dal medico statunitense Steven Bratman si compone delle seguenti dieci domande. Se almeno 5 risposte risultano affermative, è importante prendere coscienza del problema (1).

  • Trascorri più di 3 ore al giorno a pensare alla tua dieta?
  • Pianifichi i tuoi pasti con diversi giorni di anticipo?
  • Il valore nutrizionale del tuo pasto è più importante del piacere di mangiarlo?
  • La qualità della tua vita è diminuita man mano che è aumentata la qualità della tua dieta?
  • Sei diventato più severo con te stesso ultimamente?
  • La tua autostima trae una spinta dal mangiare sano?
  • Hai rinunciato ai cibi che ti piacevano per mangiare i cibi “giusti”.
  • La tua dieta ti rende difficile mangiare fuori, allontanandoti dalla famiglia e dagli amici?
  • Ti senti in colpa quando ti allontani dalla tua dieta?
  • Ti senti in pace con te stesso e hai il controllo totale quando mangi sano?

Fino a 3 risposte, hai un normale rapporto con il cibo.

Sì a 4 o 5 delle domande precedenti, potresti soffrire di ortoressia nervosa.

Sì, per tutti significa una vera e propria ossessione per il consumo di cibo sano e questo significa che è importante cercare aiuto.

È anche importante notare che l’ortoressia nervosa non è considerata una condizione medica formale, ma molti esperti ritengono che sia una preoccupazione crescente poiché la società diventa sempre più ossessionata dalla salute e dalla dieta.

Viviamo in una cultura ossessionata dal benessere. La dieta è un luogo comune, l’esercizio fisico intenso è uno stile di vita per molte persone e non è raro spendere molto tempo e denaro per mangiare sano o “disintossicarsi”.

Steven Bratman, MD, un medico californiano, ha coniato il termine nel 1996 e indica un’ossessione per un’alimentazione corretta o “sana” (2).

Sebbene essere consapevoli e preoccupati della qualità nutrizionale del cibo che mangi non sia un problema di per sé, le persone affette da ortoressia diventano così fissate sulla cosiddetta “alimentazione sana” da danneggiare il proprio benessere e sperimentare conseguenze sulla salute come malnutrizione e/o compromissione del funzionamento psicosociale (3).

Come nutrizionista, che aiuta i pazienti a superare l’ortoressia nervosa, conosco fin troppo bene quanto possa essere insidioso questo particolare disturbo e comprendo quanto sia difficile riconoscere le proprie tendenze ortoressiche.

In questo articolo risponderò ad alcune domande comuni: cos’è l’ortoressia? Come faccio a sapere se ho l’ortoressia? Quali sono le conseguenze sulla salute?

Cos’è l’ortoressia?

L’ortoressia nervosa è un’attenzione malsana al mangiare in modo sano. Mangiare cibo nutriente è positivo, ma se soffri di ortoressia, ne sei ossessionato a un livello tale da danneggiare il tuo benessere generale.

Non è una diagnosi ufficiale, ma l’idea di base è che includa abitudini alimentari che rifiutano una varietà di cibi perché non sono sufficientemente “puri”. Alla fine, le persone con ortoressia iniziano ad evitare pasti completi che non soddisfano i loro standard o che non preparano da soli.

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Alcuni esperti ritengono che vi siano somiglianze tra l’ortoressia e i disturbi alimentari come la bulimia e l’anoressia nervosa. Riguardano tutto il cibo e il controllo (4).

Come faccio a sapere se soffro di ortoressia nervosa?

Poiché nella nostra cultura l’ossessione per la salute e il benessere è normalizzata, molte persone lottano con l’ortoressia senza rendersi conto che si tratta di un problema legittimo e curabile.

Spesso i pazienti vengono da me pensando che il loro problema sia l’abbuffata o il pensiero costante al cibo, quando in realtà la causa principale di queste cose è l’ortoressia nervosa.

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Segnali d’allarme e sintomi di ortoressia nervosa

  • Preoccupazione per la qualità del cibo. Livelli elevati di preoccupazione per la qualità e la fonte degli alimenti che mangi potrebbero portare all’ansia.
  • Evitare di uscire a mangiare o di mangiare cibo preparato da altri per paura che i cibi che non prepari tu stesso non soddisfino i tuoi standard.
  • Timore eccessivo per la salubrità degli ingredienti. Ti preoccupi di quanto il cibo sia “pulito” o se sia “dannoso” per la tua salute.
  • Segni fisici di malnutrizione. Quando limiti la varietà di cibi che mangi, potresti non ottenere tutto il nutrimento di cui hai bisogno. Di conseguenza potresti perdere peso.
  • Seguito ossessivo dei blog di cibo e “stile di vita sano” sui social media. Una cosa è dedicare qualche minuto alla scansione dell’etichetta di un prodotto o alla navigazione sul web per ulteriori informazioni sugli ingredienti, ma con l’ortoressia nervosa potresti passare ore a pensare al cibo con una “ricerca intensa” di informazioni e a pianificare i pasti (5) (6).
  • Rifiutarsi di mangiare una vasta gamma di cibi. È normale evitare alcuni cibi perché non ti piace il loro sapore o il modo in cui ti fanno sentire, ma con l’ortoressia potresti decidere di eliminare intere categorie di alimenti dalla tua dieta. Ad esempio, potresti smettere di mangiare cereali; o qualsiasi alimento con conservanti, glutine o zucchero; o tutti gli alimenti che semplicemente non sembrano “sani”.
  • Paura di perdere il controllo. Senti che stai facendo la cosa giusta mangiando sano, ma potresti anche temere che mangiare anche un solo pasto che non hai preparato, inclusa la cena al ristorante, possa essere disastroso.
  • Interesse insolito per la salute di ciò che mangiano gli altri. Eccessivamente critico nei confronti delle scelte alimentari dei tuoi amici. Allo stesso tempo, potresti non avere una spiegazione razionale per la tua.
  • Ritrovarsi in ​​un circolo vizioso. La tua preoccupazione per il cibo ti fa rimbalzare tra l’amor proprio e il senso di colpa mentre cambi e limiti la tua dieta.

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Ortoressia nervosa: conseguenze sulla salute

Come l’anoressia nervosa, l’ortoressia comporta la restrizione della quantità e della varietà degli alimenti consumati, rendendo probabile la malnutrizione. Pertanto, i due disturbi condividono molte delle stesse conseguenze fisiche (6).

Le conseguenze di una malnutrizione possono portare ad esempio a: anemia, debolezza, problemi gastrointestinali, perdita del ciclo nelle donne, disidratazione.

Dal punto di vista emotivo si assiste a una forte limitazione alla libertà di comportamento che ha pesanti conseguenze sia sulla vita personale sia quella sociale (7).

Come iniziare il recupero dall’ortoressia?

Come per tutti i tipi di disturbi alimentari, il recupero dall’ortoressia può essere difficile e richiederà tempo. Il primo passo è riconoscere che la tua ossessione per il “mangiare sano” non è salutare. Il secondo passo è chiedere aiuto.

Nella mia consulenza nutrizionale per l’ortoressia nervosa, lavoro con i pazienti per capire da dove provengono le loro convinzioni.

Parliamo di ciò che speravano di ottenere dalle loro rigide abitudini alimentari. Parliamo anche dei modi in cui avrebbero potuto trarre beneficio da queste rigide abitudini alimentari in passato.

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Quindi, diamo uno sguardo a tutti i modi in cui queste convinzioni estreme sul cibo sono state (e continuano a essere) dannose. Sebbene l’ortoressia alla fine ti danneggi e diminuisca la qualità della tua vita, senza dubbio avevi delle ragioni per iniziare questo percorso.

Ottenere un quadro completo di come hanno preso forma i tuoi comportamenti e le tue convinzioni disordinate è fondamentale.

Una volta compreso e accettato come e perché si è verificato il tuo disturbo alimentare, puoi iniziare a lavorare per un rapporto più sano con il cibo.

Se il cibo e il mangiare sono estremamente stressanti per te, o se sei costantemente ossessionato dal cibo e dal peso, è anche una buona idea cercare aiuto da un terapista qualificato, che insieme al tuo nutrizionista, potrà aiutarti a superare un eventuale trauma che hai legato al cibo.

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Un consiglio

Se stai cercando di smettere di essere ossessionato dal cibo, ma non sai da dove cominciare, ecco un consiglio attuabile da intraprendere.

Per superare l’ortoressia, devi iniziare a sfidare le tue regole alimentari interiorizzate. Renditi conto che le cose che ti hanno portato a credere riguardo al cibo – che i cibi “cattivi” rovineranno la tua salute e quelli “buoni” ti renderanno “superiore” – sono false e dannose.

Inizia a mangiare pasti e spuntini regolari ed amplia la varietà di cibi che mangi.

Come detto precedentemente, nel caso tu non riesca ad affrontare da solo questa sfida, parlane serenamente con il tuo terapista e nutrizionista di fiducia. Tutti abbiamo bisogno di un aiuto in alcuni periodi della nostra vita, sapranno indicarti il percorso da affrontare.

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Fonti bibliografiche

(1) eatingdisorders.com/explain/bratman
(2) Bratman, S., & Knight, D. (1997). Health food junkie. Yoga Journal, 136, 42–50.
(3) Dunn, T. M., & Bratman, S. (2016). On orthorexia nervosa: A review of the literature and proposed diagnostic criteria. Eating behaviors, 21, 11–17. https://doi.org/10.1016/j.eatbeh.2015.12.006
(4) www.webmd.com/mental-health/eating-disorders/what-is-orthorexia
(5) Scheiber, R., Diehl, S., & Karmasin, M. (2023). Socio-cultural power of social media on orthorexia nervosa: An empirical investigation on the mediating role of thin-ideal and muscular internalization, appearance comparison, and body dissatisfaction. Appetite, 185, 106522. https://doi.org/10.1016/j.appet.2023.106522
(6) Greville-Harris, M., Smithson, J., & Karl, A. (2020). What are people’s experiences of orthorexia nervosa? A qualitative study of online blogs. Eating and weight disorders : EWD, 25(6), 1693–1702. https://doi.org/10.1007/s40519-019-00809-2
(7) Duradoni, M., Gursesli, M. C., Fiorenza, M., & Guazzini, A. (2023). The Relationship between Orthorexia Nervosa and Obsessive Compulsive Disorder. European journal of investigation in health, psychology and education, 13(5), 861–869. https://doi.org/10.3390/ejihpe13050065
(8) Cena, H., Barthels, F., Cuzzolaro, M., Bratman, S., Brytek-Matera, A., Dunn, T., Varga, M., Missbach, B., & Donini, L. M. (2019). Definition and diagnostic criteria for orthorexia nervosa: a narrative review of the literature. Eating and weight disorders : EWD, 24(2), 209–246. https://doi.org/10.1007/s40519-018-0606-y