Stop zanzare! Sono come l’ospite non invitato che si presenta sempre al barbecue di famiglia. Sono fastidiose, insistenti e irritanti.

Questi insetti non solo causano prurito con le loro punture, ma possono anche trasmettere malattie.

Usare un repellente per zanzare a volte può essere un modo efficace per tenerle lontane, ma sapevi che puoi anche seguire un percorso più naturale mangiando in modo strategico?

Perché le zanzare ci pungono?

Le zanzare ci pungono principalmente perché hanno bisogno del nostro sangue per la riproduzione. Solo le femmine di zanzara si nutrono di sangue umano, poiché necessitano delle proteine presenti nel sangue per lo sviluppo delle loro uova (4)​.

Le zanzare sono attratte da vari fattori che includono l’anidride carbonica che espiriamo, il calore corporeo e gli odori della pelle, tra cui l’acido lattico, l’ammoniaca e altri composti che emanano dai nostri pori​ (3)​.

Anche il nostro gruppo sanguigno può influenzare la loro attrattiva: studi hanno dimostrato che le persone con il gruppo sanguigno O sono più frequentemente punti rispetto a quelle con altri gruppi sanguigni​ (1)​.

Questi fattori, combinati con alcune abitudini alimentari e il metabolismo individuale, determinano quanto una persona può essere attraente per le zanzare​ (2)​.

Stop zanzare! Cosa mangiare per tenerle lontane

La “dieta antizanzare” può essere di grande aiuto. Sebbene non sia una soluzione risolutiva, contribuisce, specialmente se combinata con l’uso di altri rimedi naturali, a prevenire fastidiose punture e notti insonni.

Aceto di mele

L’aceto di mele è spesso citato come repellente naturale per le zanzare. Si ritiene che alteri l’odore corporeo in modo che le zanzare trovino meno attraente la persona che lo consuma.

Si consiglia di prendere un cucchiaio di aceto di mele al giorno, iniziando qualche giorno prima di una prevista esposizione alle zanzare (1).

Aglio e cipolla

Aglio e cipolla sono noti per il loro odore pungente, che può dissuadere le zanzare.

Questi alimenti contengono allicina, un composto che viene rilasciato quando vengono tagliati o schiacciati, e che può aiutare a mascherare il nostro odore naturale, rendendoci meno attraenti per le zanzare (1).

Sebbene mangiarli crudi sia più efficace, possono anche essere inclusi in molti piatti cucinati.

Peperoncino

Il peperoncino contiene capsaicina, una sostanza che produce il caratteristico sapore piccante e che è un noto irritante per molte specie di insetti. Mangiare cibi piccanti può quindi aiutare a respingere le zanzare (1).

Pomodori

I pomodori sono ricchi di tiamina (vitamina B1), che, secondo alcune teorie, può rendere meno attraenti per le zanzare le persone che ne consumano grandi quantità (2).

Anche se la scienza non è del tutto conclusiva su questo, i pomodori rimangono un’opzione salutare da includere nella dieta.

Pompelmo

Il pompelmo contiene nootkatone, la molecola che conferisce al pompelmo il suo caratteristico sapore amarognolo nonché il suo profumo.

È un composto naturale che agisce come pesticida e repellente per gli insetti. Può essere efficace contro le zanzare, ma anche contro altri insetti come le zecche (1).

Legumi

Fagioli e lenticchie sono ricchi di vitamina B1, che può aiutare a respingere le zanzare. Questi alimenti possono essere facilmente integrati nella dieta quotidiana (2).

colloquio gratuito dottor veronese

Stop zanzare! Quali cibi evitare per respingerle

Birra

Bere birra può aumentare l’attrattiva per le zanzare. Studi hanno dimostrato che i consumatori di birra sono più soggetti a essere punti rispetto a chi beve solo acqua (3). Questo potrebbe essere dovuto a cambiamenti nel metabolismo e nell’odore corporeo causati dall’alcol.

Alimenti ricchi di potassio

Banane, prugne, fagioli di Lima, patate, uvetta, avocado e spinaci sono tutti ricchi di potassio, che aumenta la produzione di acido lattico nel corpo. L’acido lattico è un attrattivo per le zanzare, quindi evitare questi alimenti può essere utile (4).

Cibi salati

Gli alimenti salati possono aumentare i livelli di acido lattico nel corpo, rendendo più facile per le zanzare individuare le loro prede. L

imitare il consumo di cibi salati può aiutare a ridurre l’attrattiva per questi insetti (4).

Formaggi saporiti

Alcuni formaggi, come il limburger, il gorgonzola, il pecorino romano, il taleggio, potrebbero attirare le zanzare a causa del loro odore forte e pungente.

Evitare di consumarli durante le serate estive all’aperto potrebbe aiutare a ridurre le probabilità di essere punti (3).

Stop zanzare! I nutrienti chiave per una protezione naturale

L’inclusione di nutrienti specifici nella dieta può influenzare in modo significativo la nostra attrattiva per le zanzare. Ecco un approfondimento sui nutrienti chiave e su come possono aiutare:

Vitamina C

Presente in agrumi come arance e pompelmi, la vitamina C migliora il sistema immunitario e può alterare l’odore della pelle, rendendoci meno attraenti per le zanzare​ (1) (4).

Antiossidanti

Alimenti ricchi di antiossidanti, come bacche e verdure a foglia verde, possono aiutare a mantenere la pelle sana e a ridurre la produzione di odori che attraggono le zanzare (5).

Acidi Grassi Omega-3

Presenti in alimenti come il pesce e i semi di lino, gli omega-3 possono migliorare la salute della pelle e potenzialmente ridurre l’attrattiva per le zanzare (1) (4).

Conclusioni

Combinare una dieta appropriata con altre misure preventive, come l’uso di repellenti topici, rappresenta la strategia più efficace per mantenere le zanzare a distanza.

colloquio gratuito dottor veronese

Fonti

(1) Mosquito Magnet. Foods to eat to repel mosquitoes and foods to avoid. www.mosquitomagnet.com/articles/mosquito-repellent-foods
(2) Green Goo. Foods to eat to repel bugs. greengoo.com/blogs/news/foods-to-eat-to-repel-bugs
(3) University of Sydney. What can I eat to stop mosquitoes biting me? www.sydney.edu.au/news-opinion/news/2018/01/09/what-can-i-eat-to-stop-mosquitoes-biting-me-.html
(4) Barefoot Mosquito. Repel and Control Mosquitoes by Eating These Common Foods. www.barefootmosquito.com/diet-can-repel-mosquitoes/
(5) Eat This Not That. 15 Foods That Attract or Repel Bugs. www.eatthis.com/repel-or-attract-bugs-with-food/