Come sostituire lo zucchero

Secondo le linee guida stilate dallOMS, lassunzione giornaliera di zucchero dovrebbe essere inferiore al 10% della quantità totale di energia che assumiamo attraverso i cibi durante la giornata.

Perché sostituire lo zucchero?

Lo zucchero semolato si presenta di colore bianco, ma in realtà nella sua fase naturale lo zucchero derivante dalla barbabietola non è affatto così. Per diventare così bianco lo zucchero subisce una serie di processi di raffinazione industriale, attraverso lutilizzo di acidi e coloranti: la conseguenza è la perdita di gran parte delle sue proprietà nutritive, che lo rende possibilmente dannoso per la nostra salute e ci fa ingrassare se usato senza moderazione.

Un altro fattore da sottolineare è che lo zucchero semolato è considerato responsabile, insieme ad altri fattori, di malattie come lobesità, il diabete o liperglicemia.

Cosa fare allora? Rinunciare ed eliminare lo zucchero dalla nostra dieta?

Niente paura: basta sostituirlo con aromi e cibi naturali che, a parità di gusto, sono meno dannosi per il nostro organismo, per non rinunciare al gusto e ai nostri peccati di gola.

Cosa usare al posto dello zucchero?

Eritritolo

E un dolcificante che contiene 0,24 calorie per grammo, il 6% delle calorie dello zucchero bianco.

Non influisce sui livelli di glucosio e di insulina nel sangue ed è adatto ai diabetici. Inoltre preserva la salute del cavo orale e ha un sapore piacevole.

Viene assorbito nellintestino ed escreto immodificato attraverso le urine. Se assunto in eccesso può causare disturbi digestivi e gastrointestinali.

Miele grezzo

Prodotto dalle api mellifere, è ricco di vitamine e minerali. Svolge unazione antiossidante e aiuta a prevenire il diabete, le malattie cardiache e il cancro.

Nonostante ciò, contiene anche fruttosio che depositandosi nel fegato, potrebbe creare problemi per la salute.

Zucchero di canna

E ricco di vitamine e sali minerali, quali potassio, calcio e zinco. Ha poche calorie, in media 100 kcal in meno rispetto allo zucchero bianco.

Non è pericoloso per lo sviluppo delle carie e ha un basso indice glicemico, tuttavia va consumato con moderazione dai diabetici.

Stevia

E un dolcificante naturale vegetale. Contiene zero calorie e può essere fino a 350 volte più dolce dello zucchero.

Le sue foglie hanno sostanze nutritive con un effetto benefico sulla salute.

Abbassa la pressione sanguigna, lo zucchero nel sangue e i livelli di insulina.

Zucchero di cocco

Viene estratto dalla linfa della palma da cocco. Ha molti nutrienti, come ferro e calcio e antiossidanti. Ha anche un basso indice glicemico, dato dallinulina, fibra solubile che rallenta lassorbimento del cibo nellintestino.

Tuttavia  ha lo stesso numero di calorie per porzione dello zucchero normale.

Sciroppo d’acero

Si ottiene cuocendo la linfa degli alberi di acero. Contiene minerali, tra cui calcio, zinco e ferro.

E efficace contro il diabete di tipo 1 ed è preferibile  allo zucchero bianco, ma da consumare con moderazione.

Zucchero di palma

E ricco di fruttosio ed è più dolce dello zucchero bianco. Contiene minerali come il ferro, ha un basso indice glicemico e un ridotto apporto calorico.

Sciroppo di yacon

Estratto dallomonima pianta, originaria del Sud America, contiene un terzo delle calorie dello zucchero bianco, circa 1,3 per grammo.

Può ridurre lindice glicemico, il peso corporeo e il rischio di cancro al colon.

Se consumato in eccesso può causare disturbi digestivi o diarrea.

Sostituti dello zucchero sì, ma la parola chiave resta “moderazione”

I dolcificanti in questo articolo sono buone alternative, anche se la parola chiave qui è alternative, nel senso che dovrebbero essere usati al posto dello zucchero raffinato - e con moderazione.

La stevia è probabilmente lopzione più salutare, seguita da eritritolo e sciroppo di yacon.

Gli zuccheri naturali come lo sciroppo dacero e il miele sono meno dannosi dello zucchero normale e hanno anche benefici per la salute. Tuttavia, devono sempre essere usati con parsimonia. Come la maggior parte delle cose nellalimentazione, la moderazione è la chiave.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*