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La maggior parte delle persone che vogliono raggiungere un obiettivo di fitness, come la perdita di peso, sanno che dovranno fare esercizio regolarmente e modificare il modo in cui mangiano se vogliono cambiare laspetto del proprio corpo.

Quello che potresti non sapere è che il tuo tipo di corpo può influenzare la tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi.

Con il termine somatotipo si intende la costituzione di un individuo, si riferisce allidea che ci sono 3 composizioni corporee generalizzate che le persone sono predeterminate ad avere.  (Potrebbe interessarti: Somatotipo, il tuo corpo a quale appartiene?).

I 3 somatotipi sono: endomorfo, mesomorfo ed ectomorfo.

Se hai una percentuale di muscoli più alta del grasso corporeo, potresti avere quello che è noto come un tipo di corpo mesomorfo.

Le persone con corpi mesomorfi potrebbero non avere molti problemi ad aumentare o perdere peso. Possono aumentare di volume e mantenere la massa muscolare facilmente.

Perché il tipo di corpo è importante? Conoscere il tuo tipo di corpo può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di dieta e fitness.

Mesomorfo: il tipo di corpo

Le persone con un tipo di corpo mesomorfo tendono ad avere una corporatura media. Possono sviluppare muscoli facilmente e avere più muscoli che grasso sui loro corpi.

I mesomorfi sono in genere forti e solidi, non in sovrappeso o sottopeso. I loro corpi possono essere descritti come di forma rettangolare con una postura eretta.

Caratteristiche in breve del mesomorfo:

  • Naturalmente magro
  • Naturalmente muscoloso
  • Naturalmente forte
  • Articolazioni/ossa di medie dimensioni
  • Più largo alle spalle rispetto ai fianchi, cioè il torace domina larea addominale
  • Spalle larghe/quadrate
  • Metabolismo efficiente
  • Aumentare la massa muscolare è facile
  • Perdere grasso non è troppo impegnativo
  • Risponde rapidamente allesercizio

Esempi di famose donne endomorfe includono Madonna e Tina Turner. Famosi uomini endomorfi includono Arnold Schwarzenegger, Bruce Wills e Mark Wahlberg.

I mesomorfi potrebbero non avere problemi a mangiare ciò che vogliono mangiare, poiché possono perdere peso facilmente.

Daltro canto, possono aumentare di peso altrettanto facilmente. Coloro che stanno cercando di rimanere in forma possono considerare questa caratteristica uno svantaggio. (Potrebbe interessarti: Dimagrimento pancia e fianchi: 10 consigli efficaci per perdere grasso).

Mesomorfo dieta: quale alimentazione è corretta?

Poiché i tipi di corpo hanno a che fare con le dimensioni della struttura scheletrica e la tua naturale propensione ad essere più muscolosi o ad accumulare più grasso, non puoi cambiare il tuo tipo di corpo seguendo una determinata dieta.

Puoi, tuttavia, modificare le tue abitudini alimentari per sfruttare al meglio il tuo tipo di corpo e sostenere un peso sano.

Come detto, il mesomorfo può aumentare e perdere peso facilmente. Dal momento che ha una massa muscolare più elevata, potrebbe aver bisogno di più calorie rispetto ad altri tipi di corpo, ma è un equilibrio delicato.

Cibi da mangiare con una dieta mesomorfa

I mesomorfi possono fare meglio con diete ad alto contenuto proteico con meno enfasi sui carboidrati.

Prendi in considerazione la possibilità di dividere il tuo piatto in terzi e concentrarti sui seguenti gruppi di alimenti:

  • Le proteine ​​(su un terzo del piatto) alimentano i muscoli e possono aiutare con la riparazione muscolare. Le buone scelte includono uova, carni bianche, pesce, fagioli, lenticchie e latticini ad alto contenuto proteico, come lo yogurt greco.
  • Frutta e verdura (su un terzo del piatto) fanno parte di una dieta sana per tutti i tipi di corpo. Scegli frutta e verdura intera con la buccia invece delle varietà trasformate che contengono zucchero o sale aggiunti. I prodotti integrali contengono fibre, antiossidanti e sostanze fitochimiche che aiutano a sostenere un sistema immunitario sano e la riparazione muscolare.
  • Cereali integrali e grassi (su un terzo del piatto), come quinoa, riso integrale e farina davena, aiutano a riempire lo stomaco e a completare i pasti. I grassi sono altrettanto importanti, ma è scegliere quelli giusti che conta. Le buone scelte includono oli di cocco o doliva, avocado e noci e semi.

Mesomorfo: quale tipo di allenamento

Per ottenere un fisico magro e muscoloso, è importante che le persone prendano in considerazione sia lallenamento cardiovascolare sia quello con i pesi nelle loro routine di allenamento.

Una persona con un tipo di corpo mesomorfo che desidera perdere peso dovrebbe dare la priorità agli esercizi cardiovascolari.

Per risultati ottimali si consiglia lallenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT - High Intensity Interval Training). HIIT prevede lalternanza di esplosioni di esercizio intenso con intervalli di attività o riposo più leggeri.

Le persone con una forma fisica ridotta possono iniziare con forme di cardio a bassa intensità, come camminare.

I mesomorfi che desiderano aumentare la massa muscolare possono dare la priorità agli esercizi di resistenza, come lallenamento con i pesi.

In generale, i mesomorfi tendono a rispondere bene allallenamento con i pesi e ad aumentare rapidamente la massa muscolare.

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A seconda degli obiettivi di fitness della persona, lallenamento con i pesi dovrebbe includere una combinazione di esercizi mirati a diversi gruppi muscolari.

Per risultati ottimali e guadagno muscolare, le persone dovrebbero eseguire un numero di ripetizioni da basso a medio con pesi da moderati a pesanti.

È anche importante cambiare regolarmente la routine di allenamento e garantire un riposo e un recupero adeguati.

Sommario

Conoscere il tuo somatotipo può aiutarti a ottenere il massimo dal tuo corpo. Le persone che hanno corpi mesomorfi potrebbero aver bisogno di più calorie e proteine ​​per mantenersi in funzione in modo efficiente.

Rivolgiti ad un medico o un professionista del fitness per creare un piano di dieta ed esercizio fisico che funzioni per te, il tuo corpo e i tuoi obiettivi.

Fonti Bibliografiche

  • healthline.com/health/mesomorph-body-type-diet
  • levelsprotein.com/blogs/diet/mesomorph-diet
  • vshred.com/blog/mesomorph-body-type/
  • wellnessed.com/mesomorph-body-type/

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