La menopausa provoca molti cambiamenti per il tuo corpo. I cambiamenti degli ormoni e gli stati d’animo in rapida mutazione sono comuni e potresti notare anche un aumento di peso intorno al tronco.

Alcune persone si riferiscono a questo “sintomo” come “pancia da menopausa“.

La forma del tuo corpo può cambiare senza aumento di peso, oppure potresti notare un aumento di peso che sembra finire tutto intorno alla tua parte centrale.

Potrebbe sembrare inevitabile sperimentare questo rigonfiamento della pancia mentre invecchi, ma in realtà ci sono molti fattori che puoi gestire.

Rigonfiamento della pancia prima e durante la menopausa

Il rigonfiamento della pancia prima e durante la menopausa può essere correlato e influenzato da diverse cose che accadono contemporaneamente nel tuo corpo.

Cambiamenti ormonali e aumento di peso

Quando ti avvicini alla menopausa, i livelli di estrogeni nel tuo corpo diminuiscono rapidamente. Ciò può causare uno squilibrio ormonale, che di per sé può causare aumento di peso. (Potrebbe interessarti: Menopausa e dieta: scheda alimentare).

Le persone che hanno uno squilibrio ormonale possono anche sperimentare un nuovo livello di fame. Potresti quindi notare che hai fame di diversi tipi di alimenti. Proprio come le mestruazioni potrebbero farti desiderare cibi salati, dolci e ricchi di carboidrati a causa dei mutamenti ormonali, la menopausa può fare lo stesso.

L’aumento di peso medio per le donne durante e dopo la menopausa è di circa 2 kg. (Potrebbe interessarti: Dieta per dimagrire in menopausa cosa mangiare e cosa evitare).

Gonfiore in menopausa

Il gonfiore è un sintomo comune della perimenopausa e della menopausa.

Il tuo addome può spostarsi e allargarsi durante il giorno, a seconda di ciò che hai mangiato. La ritenzione idrica o la ritenzione di gas possono essere la fonte di questo tipo di gonfiore.

Questo gonfiore non è un aumento di peso, di per sé, e potrebbe assomigliare al gonfiore a cui sei abituato da quando hai avuto il ciclo. Una volta che smetti di avere le mestruazioni, potresti scoprire di non avvertire più gonfiore.

Spostamento della massa corporea

La forma del tuo corpo può cambiare durante e dopo la menopausa, e questo è naturale.

Il grasso presente sul sedere e sulle cosce può spostarsi sulla pancia.

Potresti scoprire che anche se il numero sulla bilancia non cambia, i tuoi vestiti non si adattano come prima. Questo è collegato alla tua dieta e alla tua genetica, ma è anche solo una conseguenza dei cambiamenti ormonali nel tuo corpo.

È possibile perdere peso?

Il tuo corpo potrebbe avere un aspetto diverso a causa della menopausa, e va bene. È comunque importante rimanere all’interno di un intervallo di peso moderato per la tua altezza e tipo di corpo.

Parlare con un nutrizionista potrebbe aiutarti a capire quale peso è adatto alla tua conformazione corporea.

La perdita di peso è possibile durante e dopo la menopausa, se questo è il tuo obiettivo, ma potrebbe volerci un po’ più tempo del solito. (Potrebbe interessarti: Dimagrire in menopausa è possibile).

Si può prevenire la pancia da menopausa?

Ci sono misure preventive che puoi adottare per limitare quanto la menopausa influisce sulla forma del tuo corpo.

Tieni presente che la genetica e la tua precedente storia di salute giocano un ruolo nel modo in cui la menopausa colpisce il tuo corpo, quindi questi passaggi potrebbero non prevenire completamente il rigonfiamento della pancia della menopausa.

Mantieni uno stile di vita attivo.

Se sei in grado di essere attivo da 3 a 4 volte a settimana, aumentare costantemente la frequenza cardiaca e/o partecipare a un allenamento di forza, potresti riscontrare meno sintomi della menopausa poiché i livelli di estrogeni diminuiscono.

pancia-da-menopausa-stile-di-vita-sano

Considera di smettere di fumare.

Se fumi e in passato hai smesso di smettere, la menopausa è un ottimo momento per riconsiderare l’idea di farlo. Con l’avanzare dell’età, gli effetti sulla salute del fumo continuano ad aumentare.

Se smetti di fumare, potresti scoprire di avere livelli di energia più elevati e di essere più motivato a prenderti cura del tuo corpo.

Parla con un medico dei tuoi problemi di salute specifici.

La menopausa è in genere un indicatore del fatto che dovrai prenderti cura del tuo corpo in modo leggermente diverso.

Modifica la tua mentalità per guidare il tuo corpo nel miglior modo possibile negli anni a venire. (Insonnia in menopausa: quali alimenti ti possono aiutare?)

Guarda il video “Dimagrire in Menopausa”

Conclusioni

La menopausa è una parte naturale dell’invecchiamento e il tuo corpo potrebbe avere un aspetto diverso una volta raggiunta la menopausa.

La tua genetica gioca un ruolo importante nell’evidenza di questi cambiamenti, anche se hai un certo controllo su quanto la menopausa influenzerà la forma del tuo corpo.

Anche i fattori dello stile di vita, come i tuoi schemi alimentari, il tuo livello di stress e la tua routine di esercizi, possono svolgere un ruolo importante.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*